COSA DOBBIAMO MANGIARE PER AVERE CAPELLI SANI E FORTI

Moltissime persone si pongono questa domanda, specie nel periodo autunnale, durante il quale la perdita di capelli sembra aumentare, ma il benessere del capello passa davvero per il cibo? 

 

La scienza risponde di

 

L’alimentazione è molto importante per la salute del capello, e un’alimentazione scorretta o con uno scarso apporto nutrizionale è, spesso, tra le prima cause dell’indebolimento dei capelli.

 

I capelli sono costituiti, per la maggior parte, da proteine e se con la nostra dieta non ne introduciamo abbastanza i nostri capelli appariranno deboli e sfibrati. 

 

I cibi ricchi di zuccheri, per esempio, svolgono un’azione infiammatoria e non sono utili per il mantenimento di una chioma in salute e folta, anche una dieta vegetariana non equilibrata può fare indebolire i capelli. 

 

Insomma l’alimentazione è davvero importante anche per i capelli, vediamo allora cosa ci può essere utile mangiare.

 

Per rinforzare i nostri capelli, le uova sono un alimento perfetto. Infatti, queste contengono la biotina, elemento chiave per stimolare la crescita del capello e il suo benessere. 

 

Al secondo posto degli elementi benefici per i capelli troviamo le banane. Queste fanno parte degli elementi che irrobustiscono il capello poiché contengono il silicio che è contenuto anche nell’avena e nell’uvetta. 

 

Successivamente a questi alimenti ve ne sono altri, sempre in grado di rafforzare il capello. Questi sono:

 

 Mandorle;

 Arachidi;

 Crusca;

 Avocado;

 Salmone;

 Formaggi magri.

 

Altri nutrienti che vanno inseriti nella dieta per favorire la salute e la bellezza dei capelli sono lo zinco, il beta- carotene, le vitamine A, C, B6, e  gli omega 3

 

Lo zinco è un altro elemento fondamentale per i capelli e la sua mancanza può portare alla caduta. 

 

Il beta- carotene, invece, previene la secchezza del cuoio capelluto e dona più lucentezza al capello.

 

La vitamina C  è molto importante per prevenire la secchezza del capello e impedire che si sfibri; la si trova in agrumi, fragole, spinaci e in tutta la verdura a foglia verde scuro, nella quale si trova anche abbondanza di vitamina A, che contribuisce al benessere del cuoio capelluto. Infine, la vitamina B6 e gli omega 3 contribuiscono alla bellezza del capello, donandogli lucentezza e salute.

 

Questi sono alcuni suggerimenti facili da mettere in pratica ogni giorno semplicemente mangiando in maniera più equilibrata.

 

Ma ci sono altre cose che puoi fare ogni giorno per prenderti cura dei tuoi capelli, abbiamo raccolto le 9 fondamentali e ne abbiamo fatto una guida che puoi ricevere gratuitamente via mail cliccando sul link http://bit.ly/guidamorelli

 

Scrivi commento

Commenti: 0