CADUTA STAGIONALE O....

Eccoci a settembre, mese in cui generalmente si manifesta in maniera più forte la caduta dei capelli.

 

Ma la caduta di settembre è sempre stagionale?

 

E la caduta stagionale si combatte come le altre tipologie di caduta?

 

Le risposte a queste domande sono entrambe “NO”. Scopriamo perché!

 

Partiamo dalla prima domanda: durante il cambio di stagione, quindi in questo caso settembre/ottobre, nella maggior parte delle persone si ha una maggior caduta di capelli. Per molti questa caduta è legata solamente al cambio di stagione, quindi cadono più capelli in relazione al periodo, e al fatto che durante l’estate il ciclo di vita dei capelli si allunga e quindi ci ritroviamo all’inizio autunno con molti più capelli che cadono.

 

Ma non per tutti è così! 

 

Ci sono altre tipologie di caduta, come ad esempio la caduta androgenetica, che nel cambio di stagione trovano un’incidenza cioè una di quelle situazioni che rendono più forte la caduta, anche se questa non è legata solo al cambio di stagione.

 

Veniamo alla seconda domanda: la risposta NO qui era facile.

 

Ovviamente in base al tipo di caduta avremo diversi tipi di trattamento.

 

Nel caso di una caduta androgenetica, ad esempio, quello su cui ci dobbiamo concentrare è andare ad inibire l’attività dell’enzima che provoca la caduta e l’indebolimento dei capelli per poi in un secondo momento andare a rinforzare i capelli e stimolare la crescita.

 

Per la caduta stagionale, invece, è l’esatto opposto. L’azione più importante da fare è dare più sostanze nutrienti possibili ai capelli perché in questo i capelli non stanno diminuendo come quantità, ma stanno cadendo in maniera simultanea cioè abbiamo tanti capelli che cadono tutti insieme, ma che poi iniziano a ricresce spontaneamente. Proprio per questo motivo c’è bisogno di nutrimento perché abbiamo molti più capelli in crescita che si devono dividere le sostanze necessarie e se non ne trovano a sufficienza cresceranno più sottili, deboli e senza corpo.

 

Come in ogni trattamento che passa per la pelle (vedi quelli estetici) in entrambe i casi per avere il massimo dei risultati occorre riuscire a fare la migliore preparazione possibile e per far questo bisogna capire se la cute ha bisogno in maggior modo di nutrimento o idratazione o magari di una pulizia più profonda o, se siamo fortunati, magari nulla di tutto questo.

 

Ma come fare per capire quale tipologia di caduta e se serve fare una preparazione prima?

 

Per capire quale tipologia di caduta abbiamo davanti la prima di cosa da analizzare è quale parte della testa riguarda e poi valutare eventuali differenze nello spessore dei capelli.

 

Ti facciamo un esempio: se vedi un diradamento nella parte superiore della testa e nel resto la quantità di capelli è quella di sempre allora molto probabilmente si tratta di caduta androgenetica.

 

Altro esempio: se vedi che i capelli hanno diversi spessori tra loro su tutto il cuoio capelluto allora è più probabile che siamo di fronte ad un caso di caduta stagionale.

 

Per capire invece se c’è anche bisogno di fare una preparazione prima di procedere con dei trattamenti bisogna analizzare il benessere della cute: vedere se ci sono squame (piccole o grandi), vedere se ci sono arrossamenti, se il colore va sul grigio/biancastro, se la pelle è molto tirata, se i follicoli sono ostruiti, insomma bisogna valutare che non ci sia nulla che possa ostacolare l’assorbimento di quello che verrà applicato per contrastare la caduta che andremo a trattare.

 

Dopo che hai letto tutto questo sicuramente più chiarezza l’abbiamo fatta, resta il fatto che da soli non sempre è facile fare tutte queste valutazioni anche perché non sempre è facile vedersi la cute.

 

Proprio per questo fino al 15 ottobre la consulenza Care Check, sempre compresa in tutti i nostri servizi, sarà gratuita anche se vorrai venire solo per fare quella.

 

La consulenza Care Check è fatta tramite un nostro metodo esclusivo che attraverso l’utilizzo di due indicatori e della microcamera ci mette in condizione di riuscire ad avere un risultato oggettivo e preciso per ogni persona.

 

Non perdere altro tempo e chiama subito lo 057520635 per prenotare la tua consulenza Care Check gratuita.

 

PS: ricordati che in tutti i tipi di caduta prima si interviene e più saranno limitati i danni che si manifesteranno

Scrivi commento

Commenti: 0