COME SCEGLIERE IL GIUSTO PRODOTTO PER PRENDERTI CURA DEI TUO CAPELLI.

MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE AD AREZZO RISPONDE

Sappiamo bene che non è facile orientarsi nel mondo dei prodotti per la cura dei capelli: quali sono le differenze principali e come scegliere quelli più adatti?

 

Per iniziare a fare un po’ di chiarezza, partiamo dalla struttura dei capelli: internamente sono composti da catene di amminoacidi che puoi immaginare come fili di perle (ognuna delle quali rappresenta un amminoacido) avvolti l’uno all’altro a gruppi di 3 per formare un’unica collana. All’esterno, invece, sono fatti di squame disposte come le tegole di un tetto.

 

Detto questo, possiamo distinguere 3 macrocategorie di prodotti: i condizionanti, i ristrutturanti e quelli per la ricostruzione. Ognuno di loro, infatti, ha un impatto e un risultato diverso.

 

I condizionanti: agiscono sulla parte più esterna, chiudono le squame e lasciano i capelli più lucidi e più soffici. Di solito, i risultati persistono per uno o due lavaggi al massimo.

 

I ristrutturanti: agiscono anche più all’interno, riavvolgendo le fibre che si sono sciolte a causa di trattamenti chimici, calore, sale, cloro, prodotti scadenti, ecc. I risultati durano nel tempo, anche se non è possibile prevenire i danni causati da nuove aggressioni.

 

Le ricostruzioni: sono i trattamenti più profondi e completi, poiché riescono a colmare i vuoti che si sono creati all'interno dei capelli. In caso di danni notevoli, infatti, le catene di amminoacidi si spezzano, le “perle” cadono lasciando dei buchi e i capelli perdono corpo e consistenza. I principi attivi di questi prodotti, invece, riempiono quei vuoti e restituiscono volume. Inoltre, riavvolgono le fibre (come i ristrutturanti) e chiudono le squame, così i capelli tornano quasi come nuovi. Anche in questo caso i risultati sono a lungo termine, fino a quando i capelli non subiscono nuovi danni.

 

Perciò d’ora in poi, quando valuti un prodotto, scegli quello più indicato in base alle esigenze dei tuoi capelli!

Scrivi commento

Commenti: 0