PERCHE I CAPELLI DIVENTANO CRESPI?

LA SOLUZIONE AD AREZZO

Come mai i capelli diventano crespi?

 

Visto il clima degli ultimi giorni è una domanda che ci siamo sentiti fare spesso, quindi abbiamo deciso di farci un articolo per il nostro blog.


L'effetto crespo dei capelli dipende essenzialmente dall'umidità atmosferica. I capelli sono una fibra naturale come possono essere cotone, lana, seta.... ma tra tutte le fibre naturali i capelli sono tra quelle con la più alta capacità igroscopica(capacità di assorbire acqua). Quindi basta che ci sia un po' di umido fuori di casa che loro subito diventano crespi.

 

Questo succede perché quando l'acqua presente nell'aria viene assorbita dai capelli "slaccia" dei legami interni alla fibra capillare, quei legami che vengono rotti sono quelli che danno definizione alla "forma" dei capelli e quello che ne consegue è che i capelli cambiano struttura e diventano crespi. Non solo, assorbendo l'umidità atmosferica assorbono anche tutte le sostanze inquinanti che ci sono nell'aria e questo è un'altro grosso problema - soprattutto per ci ha le meches - che affronteremo in un altro articolo.


Come aiutarli?
Il primo passo è quello di renderli meno porosi possibile, infatti più i capelli sono destrutturati (o rovinati per renderla semplice) più acqua assorbono, quindi ricostruzioni e trattamenti ristrutturanti sono la prima forte azione concreta per migliorare i capelli, poi  l'utilizzo di prodotti trattanti che abbiano principi attivi filmogeni e idrorepellenti, cioè che limitino l'assorbimento dell'umidità atmosferica.

 

Sarà un po' come mettere un impermeabile ai capelli: meno acqua entra meno diventano crespi!!!

 

Trovi altri consigli da mettere in pratica ogni giorni all'interno della nostra guida "Capelli istruzioni per l'uso" che puoi ricevere gratuitamente via mail cliccando qui

Commenti: 0