SECCHEZZA O DISIDRATAZIONE???

MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE AD AREZZO RISPONDE

Abbiamo notato che nelle ultime settimane le nostre clienti si sono rivolte a noi perché sentivano prurito in cute o addirittura vedevano un po' di "forfora" cadere sulle spalle.

 

In questo periodo di clima più freddo e con giornate piuttosto ventose ci può stare che anche chi non ha mai sofferto di forfora vada incontro a ciò. Il freddo pungente e il vento, infatti, tendono a seccare e disidratare la nostra cute.

Eh sì…. seccare e disidratare sono due cose diverse, spesso correlate ma diverse.

 
La secchezza è la mancanza di lipidi (i grassi buoni) che sono indispensabili per il benessere della nostra pelle, servono da protezione, da collante, da nutrimento, da emollienti. Senza queste sostanze la nostra pelle è priva della sua protezione naturale che è il film idrolipidico che serve sia a difenderla dall'esterno sia a non fare uscire l'acqua dalle cellule; inoltre senza lipidi la pelle risulta subito più rigida e dura, spesso da prurito e in casi più estremi anche dolore.

 

La disidratazione invece è la mancanza di acqua, anche quando manca acqua il film idrolipidico non si forma in quanto è composto sia da acqua che da lipidi, quindi se manca una delle due non riesce a formarsi. Quando la cute si disidrata la sensazione che si prova è quella di trazione, un po' come quando ci laviamo il viso e poi non mettiamo tonico e crema.

In entrambe i casi si possono vedere delle squame tipo forfora, a volte molto piccole assomigliano quasi a farina, queste squame si notano spesso sui capelli vicino alla radice o si staccano e possiamo vedere cadere anche sulle spalle.

 

Cosa fare quindi?

Per prima cosa occorre capire cosa manca se acqua o lipidi….

Se manca acqua dobbiamo riuscire a riportare idratazione alla pelle, sia con dei trattamenti idratanti mirati per la cute, sia dall'interno bevendo un po' di più.

Se mancano i grassi dobbiamo invece fare degli impacchi nutrienti al cuoio capelluto a basi di oli che riportino quei lipidi che mancano.

 

In entrambe i casi i benefici che sentirai saranno immediati, sempre che sia stato capito cosa era che mancava.

Scrivi commento

Commenti: 0