CAPELLI IN PALESTRA, COSA C’È DA SAPERE

 

Ieri 24 maggio 2021 hanno riaperto le palestre.

 

Molte donne aspettavano questa data con un certo fremito, molte non vedevano l’ora di poter tornare ad allenarsi… proprio per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo del blog per dare consigli utili e mirati su come prenderti cura dei tuoi capelli proprio in palestra.

 

La prima cosa che la maggior parte delle persone fanno quando arrivano in palestra è quella di legarsi i capelli.

 

Questa è un’ottima abitudine, sia perché ti lascia libera di fare i tuoi esercizi senza che i capelli ti diano fastidio in faccia, sia perché evita che si impiglino in qualche attrezzo, sia perché limita molto l’assorbimento del sudore.

 

Come tutte le cose ci sono modi migliori e peggiori di farlo.

 

Sono sconsigliate le code tirate che siano alte o basse è indifferente. È vero che sono molto comode e facili da fare, ma gli elastici molto tirati esercitano una forte trazione sui capelli rischiando di spezzarli e di indebolirne la crescita, se proprio non ne puoi fare a meno utilizza degli elastici di spugna e non “tirare” troppo.

 

Molto consigliate invece le trecce morbide che ti permettono ugualmente di avere i capelli a posto, senza esercitare forti trazioni.

La treccia fa sì anche che i capelli siano un po’ più protetti dell’assorbimento del sudore.

 

Per le più chic va benissimo anche uno chignon, sempre che non sia troppo tirato!

 

Un altro aspetto fondamentale quando si parla di “capelli in palestra” è quello del lavaggio.

 

Lavare i capelli dopo aver sudato è essenziale, ed è essenziale farlo ogni volta che i capelli si suda.

 

Nel sudore, tra le varie sostanze, sono contenuti sale e acido lattico: entrambi dannosi per pelle e capelli.

 

Il sale tende a seccare, secca sia la cute che i capelli rendendoli aridi, spenti, opachi e rigidi.

 

L’acido lattico invece ha una vera e propria aziona corrosiva sulla fibra andando compromettere in maniera seria la struttura, rendo i capelli deboli, assottigliandoli e ostacolandone la crescita.

 

Per questi motivi occorre lavare sempre i capelli dopo aver sudato utilizzando dei detergenti specifici per la sudorazione (noi consigliamo Hydrotoxa Shampoo di Biosthetique) e delle maschere sia idratanti che nutrienti che vadano a compensare la secchezza e la disidratazione dovute all’azione del sudore rendendo i capelli soffici, lucenti e setosi.

 

Prevenire i danni da sudore è comunque possibile, e consigliato, attraverso l’uso di lozioni che contrastano l’assorbimento del sudore da parte dei capelli (noi consigliamo Hydrotoxa Lotion di Biosthetique) da applicare prima di iniziare l’attività fisica.

 

Questi sono i modi migliori di trattare i tuoi capelli quando vai in palestra, adesso non ti resta che metterli in pratica e goderti il tuo workout.

 

Buon allenamento!

Scrivi commento

Commenti: 0