COME STANNO I TUOI CAPELLI DOPO L'ESTATE?

MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE AD AREZZO RISPONDE

"L'estate sta finendo….."

Siamo andati a rispolverare i "Righeira" per centrarci in questo specifico momento dell'anno, la fine della stagione estiva.

 

Se dopo l’estate senti che i tuoi capelli con so più come li vorresti, ma sono diventati aridi, opachi , secchi allora questo articolo è proprio rivolto a te.

 

Questo è un momento che ci interessa molto da vicino per almeno 3 motivi:

1.       I capelli sono "provati" da mare, sole, piscina….

2.       I capelli iniziano a cadere per il cambio di stagione
3.       Iniziano a manifestarsi tutti gli inestetismi tipici del periodo (forfora, secchezza…)

 

 

 

Oggi vogliamo concentrarci sul primo punto.

 

Nella maggior parte dei casi dopo una stagione estiva, soprattutto calda come quella trascorsa, i capelli riportano i segni di quello che hanno vissuto durante l'estate cioè vari bagni in acqua salata, aggressioni da parte del cloro delle piscine, esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, maggior numero di lavaggi e quindi di asciugature.

 

Cosa succede?
Solitamente il risultato di tutti questi stress sono capelli che si presentano sbiaditi nel colore, molto secchi al tatto, decisamente più opachi e nei peggiori dei casi con evidenti segni di perdita di struttura come mancanza di corpo e di vitalità, doppie punte, rigidità, mancanza di tenuta della piega e perdita di forma.

 

Perché succede tutto questo?

Tutto quello che a noi piace dell'estate (il sole, il mare, i bagni in piscina….) ai nostri capelli non piace così tanto, infatti i raggi ultravioletti, il cloro e le altre sostanze delle piscine, il sale del mare, il vento… sono tutti fattori che seccano e destrutturano i capelli.

 

Immagina i tuoi capelli come due tubi di gomma come quelli che si usano per innaffiare il giardino, quello più esterno si chiama cuticola ed è fatto a tegole come un tetto, quello più interno si chiama corteccia e assomiglia a una corda di canapa con tanti filamenti attorcigliati uno all'altro.

 

Perché il capello sia corposo e sano tutti i filamenti della "corda di canapa" devono essere ben saldi tra loro e soprattutto non devono avere rotture, mentre perché i capelli siano elastici, soffici e tengano la piega questi due "tubi" devono poter scorrere bene l'uno sull'altro e per fare questo c'è bisogno che tra di loro ci sia uno strato di lipidi (grassi buoni) così che quando andiamo ad asciugarli e a dar loro la forma riescano a mantenerla.

La lucentezza dei capelli, invece dipende da quanto le "tegole" sono ben chiuse e salde tra loro.

 

Quindi se ti sei accorta che i tuoi capelli, dopo questa intensa estate, non sono più come li vorresti, ma hanno perso corposità, struttura, tenuta della piega, brillantezza, sofficità vuol dire che manca loro qualcosa.

 

Che ci sia da riportare lipidi o da lavorare sulla struttura più interna non perdere troppo tempo perché se si manifestano questi segnali vuol che i tuoi capelli non stanno più tanto bene e questi danni nel tempo diventano sempre più importanti fino a quando l’unica soluzione che rimane è "impacco di forbici".

 

Ciao ciao

 

 

PS: se non vuoi tagliarli le soluzioni esistono, se vuoi scoprire quella più adatta ai tuoi capelli clicca qui

Scrivi commento

Commenti: 0