Oggi vogliamo parlarti del tuo phon, ma soprattutto di tutto quello che puoi fare per farlo diventare un amico tuo e dei tuoi capelli.

 

Una delle affermazioni che spesso si sentono dire è che lavare i capelli frequentemente sia sbagliato perché si rovinano, in realtà quello che li rovina molto non è lavarli (se lo shampoo è quello adatto ai tuoi capelli) ma bensì asciugarli.

 

I danni da calore sono tra i più frequenti che troviamo durante le nostre consulenze anche su persone che solitamente non usano la piastra.

 

Ma andiamo per ordine e partiamo dall’inizio, come scegliere il phon giusto?

 

Molte persone sono portate a pensare che più il phon è potente meglio è...... niente di più lontano dalla realtà!

 

La rottura dei capelli e la formazione delle doppie punte è provocata dall’eccessivo calore durante la loro asciugatura. Questo succede perché quando un capello bagnato viene asciugato con un calore molto alto si asciuga e viene sigillata la parte esterna mentre al loro interno i capelli restano bagnati. Il continuo apporto di calore a temperature alte porta l’acqua dentro ai capelli ad aumentare di volume, ma non può uscire perché la parte esterna è già asciutta e sigillata. Il volume dell’acqua all’interno dei capelli continua ad aumentare fino a quando si creano delle vere e proprie esplosioni formandosi così le doppie punte.

 

Questo ci suggerisce due cose:

 

1. scegli un phon che non sia super potente, per un uso non professionale basta un phon con una potenza di 1600w massimo 1800w.... in realtà anche noi in salone abbiamo scelto questi phon per rispettare di più i tuoi capelli.

 

2. prendi la buona abitudine di selezionare la temperatura intermedia quando asciughi i capelli.

 

Quando consigliamo a qualcuno di utilizzare la temperatura intermedia la più comune delle obiezioni che ci vengo fatte e che ci vuole più tempo per asciugarli. Falso!

 

Ti è mai capitato di asciugare una parte, spostarti e iniziare ad asciugare l’altra per poi accorgerti che quella che sembrava asciutta e nuovamente umida?

 

Questo succede perché nel momento in cui ti sposti con il phon l’acqua che era ancora all’interno della fibra capillare pian piano si sposta verso l’esterno e bagna nuovamente la parte più esterna del capello.

 

Utilizzando la temperatura intermedia questo non succede perché i capelli si asciugano in maniera graduale dall’interno verso l’esterno senza fare danni alla fibra e una volta che li senti asciutti lo sono davvero.

 

Adesso che abbiamo fatto un po’ chiarezza pensaci la prossima volta che ti asciugherai i capelli e facci sapere come è andata!!!

 

 

Ps: Ricordati di mantenere pulito il filtro del tuo phon, un filtro sporco aumenta molto la temperatura dell’aria emessa dal phon e compromette la durata del phon stesso.

Scrivi commento

Commenti: 0