COME SCEGLIERE IL PHON GIUSTO?

MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE AD AREZZO RISPONDE

Abbiamo deciso di fare questo articolo perché negli ultimi giorni ci è capitato 3 volte di dare lo stesso consiglio e fare la stessa "chiacchierata" con alcune nostre clienti.

 

Quindi come scegliere il phon e perché?

Di solito siamo portati, un po' in tutti i settori a scegliere cosa comprare rivolgendosi "al canale professionale". Certo sicuramente un phon professionale o comunque acquistato in un negozio specializzato o in un salone di acconciature molto probabilmente darà risultati migliori in termini di durata e di rapporto qualità/prezzo rispetto ad un apparecchio acquistato nei supermercati o comunque nella grande distribuzione.

Solo che nel caso del phon rischiamo di comprare uno strumento che dovrebbe usare un professionista e che rischia di essere troppo potente per le capacità e la manualità di un "non addetto ai lavori".

La caratteristica principale che dovrebbe un buon phon è un ottimo rapporto tra calore e vento. Per un non esperto sicuramente questo è difficile da valutare soprattutto senza avere un raffronto con un phon "giusto".

Quello che possiamo consigliare è quindi di rivolgersi per l'acquisto o a parrucchieri che possono consigliare lo strumento più adatto ai capelli oppure a centri specializzati comprando uno strumento professionale che comunque abbia una potenza massima di 1500/1600w. In commercio si trovano phon che arrivano oltre i 2000w, ma per un non professionista è decisamente eccessivo!

 

Perché comprare un phon con queste caratteristiche?

Il phon può essere dannoso quanto o addirittura più della piastra. Se utilizziamo un phon troppo potente, quindi che scalda troppo, rischiamo di causare danni peggiori che utilizzando la piastra tutti i giorni!!!

Se su un capello ancora bagnato arriva troppo calore, questo si asciuga subito fuori ma dentro rimane acqua che venendo scaldata si dilata per il principio della dilatazione termica. L'acqua che si "gonfia" non fuoriesce perché i capelli sono già asciutti, alla fine raggiunge un'espansione tale che i capelli "esplodono" e si formano le doppie punte.

 

P.S. Inizia sempre ad asciugare ad una temperatura intermedia qualsiasi phon tu usi!!!