OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI E QUANTE PASSATE DI SHAMPOO FARE? AD AREZZO MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE RISPONDE

Una delle domande che ci fanno più spesso quando parliamo di shampoo è quante passate di shampoo fare?

In seguito a questa domande poi viene aggiunto solitamente tutte "credenze popolari" che ci vengo tramandate fin bambini. es. se non faccio due passate non si lavano; devo usare  l'acqua bollente; lavarli troppo spesso fa male.....

 

Ma andiamo per ordine...
Dopo quanto lavare i capelli? A questa domanda non esiste una singola risposta, perchè ogni caso è un caso a se. La linea guida da rispettare è che i capelli vanno lavati quando sono sporchi.

Già da questa prima fase si capisce che non


esiste un tempo minimo, i capelli quando sono sporchi vanno lavati!!! Quindi una persona che ha i capelli grassi (seborrea) o che li ha appesantiti dal sudore (iperidrosi) li dovrà lavare sicuramente più spesso di una persona che ha la cute in equilibrio, l'importante, sappiamo di ripeterci, è che quando si vedono sporchi si lavino. Nel caso in cui i capelli non si presentino sporchi, vuoi perchè la cute è secca quindi non produce sebo, vuoi perchè la piega è molto voluminosa e non fa vedere che le radici dei capelli sono sporchi è buona abitudine lavarli almeno 2 volte alla settimana. E' importante perchè quello che sporca i capelli (sudore, grasso, smog...) li danneggia anche, quindi meno ci sta meglio è.
Alla prima domanda abbiamo risposto, passiamo alla seconda: quante passate di shampoo fare?
Anche qui non esiste una regola e non c'è modo di stabilirlo a priori. Puoi capire se c'è bisogno di fare un seconda passata di shampoo solamente quando hai sciacquato la prima!!!
Proprio così, una volta sciacquato la prima passata di shampoo occorre valutare se i capelli sono già puliti o meno. Come fare? Toccandoli e sentendo se ci sono ancora residui di sporco che fanno scivolare le dita sui capelli o se si sente un certo attrito che i capelli quasi "fischiano". Se risultano puliti è completamente inutile lavare ancora si rischia solo di elettrizzarli.
Passiamo alle "credenze popolari" (vediamo le più diffuse poi se avete altre domande scrivete pure nei commenti o mandateci una mail) "se non faccio due passate non si lavano". Questa credenza ci viene spesso tramandata da chi ci ha insegnato a lavare i capelli: la mamma..... e a lei a sua volta sua mamma.... e a sua volta sua mamma... STOP!!! non esisteva lo shampoo!!!!
La prima formulazione di shampoo è stata creata agli inizi del 1900 (intorno al 1925-1930) quindi la nostra trisnonna non aveva lo shampoo e con i detergenti esistenti all'epoca DOVEVA usare acqua bollente e fare OBBLIGATORIAMENTE due passate.
Ecco qua che 2 credenze le abbiamo sfatate.
"Lavarli troppo fa male".
Questa è una credenza solo per metà. Se si usano shampoo di qualità, ma soprattuto adatti alla propria tipologia di cute e capelli (altrimenti è inutile che sia di qualità) i capelli possono essere lavati tranquillamente anche tutti i giorni. Chiaro che se ho i capelli secchi e uso uno shampoo per capelli grassi qualcosa potrebbe andare storto...
Bene speriamo che un po' di chiarezza l'abbiamo fatta, per altre domande potete scrivere nei commenti o a capelli@morellibellessere.it

 

Ciao ciao