PERCHÉ I CAPELLI SONO RICCI?

 

 

Come promesso eccoci a parlare di capelli ricci.

 

La prima cosa che vogliamo sottolineare in realtà è un mito da sfatare: i capelli ricci non sono capelli malati.

 

È incredibile come nel 2022 ci possa essere ancora chi lo pensa.

 

Fatta questa doverosa promessa andiamo a vedere perché alcune persone hanno i capelli ricci.

 

Il ricciolo dipende esclusivamente dall'angolazione con cui i capelli escono dalla cute, più i bulbi sono inclinati più i capelli saranno ricci.

 

È proprio l'angolo d'uscita che determina quanto il ricciolo sarà morbido oppure chiuso fino ad arrivare all'effetto afro.

 

Quando il follicolo,  quindi il " buco" da dove escono i capelli, è perpendicolare alla pelle i capelli sono perfettamente lisci.

 

 

Quando, invece, il follicolo è inclinato nel momento in cui i capelli escono dalla cute si crea una sorta di schiacciamento e i capelli diventano riccioli.

Per fare un esempio della vita di tutti i giorni è un po' come quando si vogliono arricciare i nastri per fare i pacchetti: più la lama che si striscia sulla superficie del nastro è inclinata e più il nastro si arriccia.

 

Nel caso dei capelli, oltre a determinare l'ondulazione, questo angolo ne cambia anche la forma: i capelli lisci hanno una sezione perfettamente rotonda mentre quelli ricci hanno una sezione ovale.

 

Questo fattore fa sì che i capelli ricci siano molto più delicati rispetto ai capelli lisci.

 

Ciò dipende dal fatto che nella parte  più stretta i capelli hanno sempre le squame aperte.

 

Questo vuol dire che i capelli sono molto più esposti alle aggressioni esterne e soprattutto che sono molto più predisposti ad assorbire l'umidità che c'è nell'aria.

 

Ecco anche spiegato il motivo per cui i capelli ricci tendono a diventare crespi molto facilmente.

 

Come si capisce quando i capelli ricci sono danneggiati?

 

La prima cosa che accade e che perdono tono, elasticità, forma e tenuta.

 

Basta pochissimo perché il riccio si danneggi e quindi diventi praticamente impossibile riuscire a tenerlo come si vorrebbe, a farlo essere elastico e a far durare la piega… anzi l'asciugatura.

 

Se è vero che basta pochissimo per danneggiare i capelli ricci e altrettanto vero che non è così semplice ripararli.

 

Il fatto di avere le squame sempre aperte li espone a tutte le aggressioni esterne come l'umidità, l'inquinamento, i raggi ultravioletti, l'aria degli ambienti climatizzati.

 

Questi " aggressori" riescono ad entrare facilmente all'interno della fibra dei capelli e quindi a fare danni in profondità rompendo quelle che sono le strutture portanti.

 

Per ricostruire queste strutture, molto spesso,  non basta una maschera come potrebbe bastare per far tornare lucenti e brillanti i capelli lisci, occorre andare in profondità e ricostruirle attraverso trattamenti specifici che lavorino sulle catene cistiniche.

 

Le catene cistiniche sono quelle strutture che danno la forma ai capelli, ne determinano la tonicità e l'elasticità.

 

Più sono forti più i capelli saranno tonici, elastici e quindi belli… soprattutto i ricci.

 

Quindi per chi ha i capelli ricci la parola d'ordine deve essere PROTEZIONE proprio perché ha dei capelli molto più delicati rispetto a chi li ha lisci.

 

Se invece ormai è troppo tardi e hanno già perso tonicità ed elasticità non basta qualche maschera, serve qualcosa che vada in profondità a ricostruire quelle strutture portanti che hanno ceduto.

 

 

PS: Tutte le altre curiosità sul mondo capelli scorri gli articoli del nostro blog e se hai qualche domanda che lì non trova risposta scrivila pure nei commenti.

Scrivi commento

Commenti: 0