LO SHAMPOO E LA SCHIUMA....

MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE AD AREZZO RISPONDE

 

Oggi condividiamo con te un argomento che stiamo affrontando spesso con le nostre clienti, soprattutto se nuove, quando diamo loro consigli su come trattare i capelli a casa: la schiuma dello shampoo.

 

Spesso, infatti, viene vista come una dimostrazione dell’efficacia del lavaggio e molti tendono a pensare che se lo shampoo non fa una gran schiuma i capelli non sono lavati.

 

Ma partiamo dalla sua funzione: la schiuma serve essenzialmente a intrappolare lo sporco staccato dallo shampoo e a portarlo via durante il risciacquo. Perciò non serve averne montagne in testa, basta che ci sia!

 

Se ti è capitato di utilizzarli, avrai notato che gli shampoo professionali, quelli di qualità più alta, fanno meno schiuma – o meglio, fanno una schiuma diversa, caratterizzata da una texture molto più compatta e densa, tanto da assomigliare quasi alla panna. È questo tipo di schiuma che svolge davvero il compito di intrappolare lo sporco, come dicevamo prima, e ha anche il gran vantaggio di essere molto più delicata su cute e capelli. Questo perché i tensioattivi (cioè le basi lavanti degli shampoo) più dermocompatibili e non aggressivi producono una schiuma più corposa. Per contro, una schiuma soffice e gonfia è sintomo di una base lavante più forte e meno rispettosa del cuoio capelluto e dei capelli.

 

Quindi, in parole povere, più panna e meno schiuma!

Scrivi commento

Commenti: 0