COME SCEGLIERE LA SPAZZOLA GIUSTA?

MORELLI ESPERTI DEL BELLESSERE AD AREZZO RISPONDE

Eccoci qui a scrivere un post su richiesta specifica di alcune nostre clienti.

 

Ci siamo resi conto, parlando con le nostre clienti e spiegando loro come poter gestire facilmente i capelli a casa, che spesso non viene data la giusta importanza alla scelta e alla “cura” della spazzola per i capelli.

Oggi nel mercato se ti guardi intorno ti puoi accorgere della miriade di spazzole di forme, colori e materiali diversi che esistono.

 

Ma come orientarsi tra tutta questa scelta?

Inutile stare qui a marcare il fatto che come prima cosa devi puntare sulla qualità scegliendo tra quelle spazzole vendute in salone di acconciature o comunque in store specializzati su prodotti per capelli.

 

Fatta questa mini premessa arriviamo al sodo, come scelgo la spazzola?

Partiamo dai materiali: 

 

Evita il metallo!

Molte delle spazzole che ancora oggi si trovano in commercio hanno il corpo in metallo, queste sono spazzole potenzialmente letali per i capelli perché il metallo di cui è fatta la spazzola riflette il calore del phon (spesso utilizzato con temperature troppo alte vedi post sulle doppie punte) e in questo modo cuoce letteralmente i capelli. Le spazzole termiche, così si chiama questo tipo di spazzole, sono tra le più utilizzate, ma ahinoi tra le meno adatte all’uso a casa. 

 

Ceramica.

esistono spazzole molto simili alle spazzole termiche in metallo, ma che hanno il copro in ceramica. La ceramica al contrario del metallo assorbe il calore del phon e lo rilascia in maniere più omogenea e graduale, ottenendo così i risultati di una spazzola termica, ma rispettando molto di più la fibra dei capelli. La ceramica come materiale è decisamente più delicato del metallo, quindi ha bisogno di maggiore accortezza quando si utilizza e quando si pulisce.

 

Il legno?

Altre spazzole hanno il corpo in legno, molto meglio rispetto a quelle in metallo perché non riflettono il calore, ma il legno è un materiale in cui lo sviluppo di batteri e muffe è molto facile. Quindi se decidi di utilizzare una spazzola di questo tipo fai sempre una buona pulizia dopo ogni utilizzo.

 

Plastica ok!

Le spazzole in plastica sono quelle più adatte per un utilizzo a casa in quanto non surriscaldano i capelli EVITANDO COSI' DI DANNEGGIARLI, vanno bene per qualsiasi tipo di styling e non favoriscono lo sviluppo di batteri, sono facili da pulire, resistenti e pratiche.

 

Veniamo alle setole.

Ne esistono due grandi tipi: a setola rigida o setola mobile.

 

Setola mobile.

Sono quelle spazzole che hanno le setole fissate su un cuscinetto di gomma riempito di aria. Queste spazzole si usano in maniera particolare per spazzolare i capelli asciutti per districarli perché le setole mobili riescono a flettersi quando trovano i nodi districando i capelli senza dare troppa trazione. Posso anche essere utilizzate per asciugare capelli lunghi dando una piega liscia.

 

Setola rigida.

Le spazzole a setola rigida sono quelle spazzole che hanno la setola fissata direttamente sul corpo della spazzola quindi che si flettono molto meno rispetto a quelle ha setola mobile e sono utilizzate essenzialmente per l’asciugatura dei capelli.

 

E il colore della spazzola?

😊😊😊😊😊 questo puoi sceglierlo a tuo gusto!!!!

 

Due cose che spesso sono sottovalutate sono la manutenzione e l’usura della spazzola.

 

Per quanto riguarda la manutenzione della spazzola gran parte passa dalla sua pulizia. Pulire la spazzola dopo ogni utilizzo togliendo i capelli che eventualmente ci sono rimasti impigliati è una delle migliori abitudini che puoi avere per quanto riguarda i tuoi capelli. Pulendo la spazzola dai capelli eviti che se ne impiglino altri mentre la utilizzi e fai sì che la sua igiene resti corretta. Oltre a togliere i capelli ad ogni utilizzo ogni tanto lavala proprio con acqua e sapone, questo serve per togliere ogni residuo che può essere di prodotti fissativi, di polvere….

 

Anche le spazzole invecchiano…. è sì! Man mano che si usano le spazzole si usurano e vanno cambiate. Se mentre ti asciughi i capelli senti che la spazzola li “tira” più del normale o i capelli si intricano spesso sulla spazzola allora è arrivato il momento di sostituirla perché si è usurata e rischi fortemente che i capelli si danneggino.

 

Ora che ne sai un po’ di più, la tua spazzola va bene per i tuoi capelli?

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Carla Pasquini (domenica, 22 marzo 2020 17:59)

    Vendete on Line le vostre spazzole e pettini?

  • #2

    Morelli Esperti del Bellessere (domenica, 22 marzo 2020 19:03)

    Ciao Carla,
    contattaci via mail a capelli@morellibellessere.it di alcune spazzole abbiamo disponibilità, per i pettini verifichiamo domani.